Marketing, Comunicazione e Fundraising: la varietà fa la differenza

Per promuovere la notorietà di Samaritani Svizzera tra l’opinione pubblica e rivolgersi ai gruppi target più giovani, il marketing si affida sempre di più ai canali digitali. Il contatto diretto con la popolazione rimane altrettanto importante.

Sostenuta da una partnership mediatica della CRS, Samaritani Svizzera ha realizzato all’inizio dell’anno una campagna di follow up con Radio Energy. Uno spot sui corsi di primi soccorsi ha raggiunto complessivamente circa 231'000 persone nel gruppo target dei giovani adulti sui social media. Con post regolari sui principali canali social media, Samaritani Svizzera intende aumentare il suo grado di notorietà ed entusiasmare la popolazione sul tema dei primi soccorsi. Al tempo stesso, la presenza sui social media, con consigli di primi soccorsi e rapporti sulle attività dell’Organizzazione, rafforza il senso di comunità tra i membri.

Donazioni 2.0
L’attuazione della visione di fundraising di Samaritani Svizzera è stata ulteriormente sviluppata nel 2022. Anche in questo caso, l’Organizzazione si avvale sempre più di mezzi digitali: il nuovo modulo per la donazione di «RaiseNowGrowth» inserito nel sito web permette di effettuare donazioni online; inoltre, Samaritani Svizzera è rappresentata anche su «TWINT+» come organizzazione benefica. Allo stesso tempo, il settore eredità/legati è stato ampliato con diverse misure. Una newsletter regolare, inviata alle donatrici, ai donatori e alle altre persone interessate, li tiene aggiornati sugli eventi attuali presso Samaritani Svizzera.

Progetti partner di successo
Oltre alle misure di comunicazione digitale, si è continuato a puntare su attività che promuovono il contatto diretto tra la popolazione, il movimento samaritano e il tema dei primi soccorsi. Samaritani Svizzera è lieta di collaborare a riguardo con partner pluriennali. Ad esempio, il progetto «Salvataggi di classe – Primi soccorsi a scuola» è stato portato avanti con successo in cooperazione con la Rega. Nel 2022, oltre 130 classi scolastiche hanno approfittato dell’offerta che avvia ai primi soccorsi in modo ludico.

Il nostro partner Helsana ha sovvenzionato tra l’altro uno stand informativo della Sezione samaritana Wil nell’ambito di un progetto pilota in occasione della Giornata mondiale dei primi soccorsi. La sezione ha presentato i suoi corsi, distribuito volantini e reclutato nuovi soci. Presso lo stand, le persone interessate hanno avuto l’opportunità di esercitarsi nel massaggio cardiaco con un manichino di rianimazione e di porre domande. Un concorso ha messo in palio corsi gratuiti di primi soccorsi, sponsorizzati da Helsana. L’iniziativa ha riscosso grande successo e l’anno prossimo sarà organizzata dalle sezioni samaritane in tutta la Svizzera.